venerdì 25 novembre 2011

L'uomo che scambiò sua moglie per un Campiello

Di Carolina Cutolo

Oliviero Oboe ha tutto per essere felice: un matrimonio d'amore, un lavoro gratificante, un male incurabile. Cosa si può desiderare di più infatti di una moglie muta, della soddisfazione di comminare contravvenzioni, della libertà di autocompatirsi senza freni con colleghi, amici e parenti? Un premio. Oliviero Oboe non si capacita del perché al suo settimo romanzo non è ancora riuscito ad ottenere un premio da uno qualsiasi dei principali concorsi letterari nazionali. Eppure ha un talento indiscutibile: sua moglie non manca di commuoversi copiosamente sulle sue pagine, colleghi, amici e parenti si sperticano in complimenti, confessano la propria invidia, lo implorano di non smettere mai di scrivere. Una sola può essere la spiegazione: la mafia delle case editrici.

Questo romanzo racconta l'epopea di un gruppo di coraggiosi (Oboe, sua moglie Cloris, e i due colleghi pizzardoni di Oboe, Borghetti e Averna) che sfidano l'impero editoriale italiano per dare voce a un romanzo in cui credono più che in se stessi.
L'idea viene al Borghetti quando scopre che il presidente della giuria del Premio Campiello per l'anno successivo sarebbe stato Alberto Albertinis, un usuraio salito agli onori della cronaca per aver fondato una banca di lusso per correntisti vip ma soprattutto, elemento fondamentale in questa storia, concittadino. Il piano è semplicissimo: seppellire di contravvenzioni l'Albertinis fino a ottenere la vittoria per l'ultimo romanzo di Oboe, un tomo di ottocento pagine dal titolo: Non solo fregnacce. Ma la via della gloria non può che essere lastricata di ostacoli che mettano alla prova il valore di chi osi tentare di ottenerla: l'Albertinis, essendo schifosamente ricco, naturalmente dispone di un box privato per la sua Ferrari giallo canarino. Dopo momenti di indicibile scoramento in cui i protagonisti non risparmiano cazzotti al muro e bestemmie al cielo, Cloris, che fino a quel momento è rimasta in silenzio, ha un'idea. E così, nel cuore di quella stessa notte, travestita da prostituta per non dare nell'occhio, la signora Oboe si avvicina di soppiatto al box dell'Albertinis per sabotare cellule fotoelettriche in nome della letteratura. Ma proprio quando niente sembra perduto, sotto gli occhi di Oboe e dei colleghi appostati dietro un parchimetro, ecco accadere l'imprevedibile: la Ferrari, da 100 a zero in 3,27 secondi, si ferma davanti al palazzo, davanti al box, davanti a Cloris. L'Albertinis scende dalla macchina, s'incapriccia da zero a 100 in 2,23 secondi della donna, e se la porta in casa.

Ecco il testo dello struggente biglietto con il quale, alcune settimane dopo un lungo silenzio, Cloris comunica al marito il suo estremo dono d'amore:
Mi ama. Non lo amo. Il premio è tuo. Addio
.
Oboe distrutto dal dolore maledice il premio, si ricorda di essere affetto da un male incurabile e muore. Il premio viene assegnato postumo. Non solo fregnacce vende un milione di copie in sei mesi. Il piccolo editore, al quale l'Oboe pochi mesi prima aveva versato 2.500 euro (di cui 2.000 al nero) per pubblicare il proprio manoscritto, diventa il maggior editore librario nato in Italia almeno nell'ultimo quarto di secolo.


Questo racconto è estratto dal progetto: "LET. IN. Antologia di letteratura inesistente", ideato e curato da Carlo Sperduti.