venerdì 18 novembre 2011

Copie omaggio

Quante sono le copie omaggio? Il numero di quelle destinate all’autore compare sul contratto, sotto la voce “copie giustificative”, il numero di tutte le altre, invece, rimane un’incognita fino al momento del rendiconto.

Il numero di copie omaggio previste dal contratto per l'autore può essere molto variabile. Anche la percentuale di sconto per l'autore che voglia acquistare ulteriori copie all'editore è molto variabile, ma secondo noi è giusta dal 40% in poi di sconto sul prezzo di copertina.

È bene precisare che le copie omaggio non sono soggette a pagamento di royalty: così come accade per il macero, dunque, le copie omaggio sono suscettibili della medesima possibile prassi di occultamento delle copie vendute. Per evitare che questo accada, sarebbe necessario venire a conoscenza, da subito, del numero di copie stampate destinate alla vendita e del numero di copie stampate destinate all’omaggio.
Sarebbe buona prassi, inoltre, che l’editore informi l’autore dei destinatari delle copie omaggio (giornalisti, scrittori, librai, recensori, premi ecc.), in modo da renderlo partecipe della sua politica promozionale.
 
Sempre in tema di buona prassi, è auspicabile che sul numero di copie omaggio destinate alla promozione non si elemosini mai.