venerdì 18 novembre 2011

Fuori catalogo

In alcuni contratti di edizione può essere previsto che, qualora il libro venga messo fuori catalogo e l’editore non abbia intenzione di ristamparlo o di farne un’altra edizione, il contratto decade e i diritti, se erano stati ceduti, tornano all’autore. Riteniamo molto importante che questa clausola compaia, in modo che l'autore abbia la possibilità di rescindere il contratto e tornare in possesso della propria opera se l'editore, di fatto, non la vende più.

Inoltre molti editori, anche presente questa clausola, non comunicano all'autore che il suo libro non è più stampato e disponibile alla vendita, rimanendo così tacitamente proprietari dell'opera.
Qualora dunque scopriate che il vostro libro non è più disponibile, controllate il contratto, e se è presente la clausola di cui sopra, scrivete all’editore e cercate di farvi dare notizie in merito. Appena avrete la certezza del fuori catalogo, sappiate che avete la possibilità di tornare in possesso dei diritti sulla vostra opera. In tal caso, potete scegliere se cercare o meno un nuovo editore disponibile a rieditare il vostro libro.

Sarebbe buona prassi che l’editore avverta sempre per tempo l’autore sul fuori catalogo, ci si potrebbe altrimenti ritrovare a fronteggiare situazioni imbarazzanti: durante incontri importanti o presentazioni, l’autore non ha copie a disposizione; l’autore consiglia qualcuno di acquistare una copia del suo libro e poi si scopre che il libro non è più disponibile.
Sarebbe utile pensare a una clausola da contratto in cui si prevedano comunicazioni e tempi sul fuori catalogo.