Sembra un bel giochino di parole il titolo di questo concorso "Tramate con noi".
Poi però, a leggere il regolamento, in particolare l'articolo 14 dello stesso, viene il dubbio che quel tramate sia una velata presa per i fondelli rivolta a chi partecipa. Ecco cosa dice l'articolo:
14) Con l’autore dell’opera vincitrice sarà stipulato un contratto di edizione che prevedrà il riconoscimento in capo all’autore del diritto di percepire una quota percentuale pari al 5% (cinque per cento) calcolata sul prezzo di copertina al netto dell’Iva, sulle copie effettivamente vendute dopo le prime 5000 copie realmente vendute sulla base di resoconti trimestrali della rete distributiva nazionale dell’editore.
Ma stiamo scherzando? Il 5% dalla copia n° 5.000 e neanche progressivo? Posso riscuotere le royalty sono dopo aver venduto 5.000 copie? (Per chi non lo sa sono un'enormità da caso letterario). Chi ci legge e ci conosce sa che siamo contrari all'anticipo detratto dalle future royalty e alla consuetudine dei contratti di edizione per cui l'autore guadagna solo in base ai dati di vendita e non ottiene MAI un compenso una tantum, se non altro per aver ceduto per tot anni la proprietà esclusiva della sua opera. Quindi, il fatto che in questo concorso (in cui l'autore cede "alla casa editrice Minerva Edizioni e a Rai Eri, in esclusiva, per tutta la durata del concorso, il diritto di opzione per l’acquisto dei diritti di sfruttamento dell’opera in ogni sede, forma, modo") addirittura le royalty si comincino a maturare solo dopo aver venduto 5.000 copie, lo consideriamo irrispettoso e avvilente per chiunque accetti di parteciparvi.
Carolina Cutolo
Per Scrittori in Causa
Un doveroso ringraziamento a Daniela Rindi per la segnalazione.